Lista..Viaggio di nozze
Safari in Tanzania e soggiorno nell’Isola di Zanzibar
Finalmente, dopo i festeggiamenti con gli invitati, la parte più goduriosa del matrimonio…il viaggio di nozze.
Abbiamo scelto il safari in Tanzania e il mare di Zanzibar, pensando che dopo dieci giorni di completa immersione nella natura a stretto contatto con gli animali che abitano i parchi, una settimana di spiagge bianche e mare cristallino fosse la ciliegina sulla torta.
Siamo sicuri che sarà un viaggio estremamente emozionante e rilassante.
In Tanzania ci muoveremo a bordo di un fuoristrada con una guida personale attraverso i parchi del Nord, seguendo la migrazione degli animali ed incontrando alcune delle popolazioni indigene. Visiteremo il West Kilimangiaro, l’Arusha National Park, il Lake Manyara, il Lake Eyasi, il Serengeti ed il cratere Ngorongoro, conoscendo i Masai Waarusha, i clan Hadzabe e Datoga.
Al termine del safari ci dirigeremo a Zanzibar nella costa nord orientale, a Matemwe Beach.
Per organizzare il viaggio di nozze ci siamo affidati al tour operator Rift Safari con sede in Tanzania, che una coppia di amici ci ha consigliato.
Perciò i parenti e gli amici che desiderano contribuire alla realizzazione del viaggio possono effettuare un bonifico alle seguenti coordinate inserendo all’interno della causale il proprio nominativo e se vogliono l'indicazione del regalo (es. quota per volo aereo, 2° giorno di viaggio, safari in canoa, ... )
Intestatario del conto: Riccardo Solfanelli
c/o Poste Italiane
IBAN beneficiario - IT94S0760114300000063502066
___________________________________________________________________________
Qui sotto per i più curiosi e pazienti una sintesi a tappe del viaggio con i luoghi che visiteremo e i lodge in cui soggiorneremo.
Giorno 1 - ARRIVO A KILIMANGIARIO AIRPORT - TANZANIA
All’arrivo incontreremo la nostra guida con la quale, a bordo di fuoristrada 4x4 a nostro uso esclusivo per tutto il safari, partiremo per il West Kilimanjaro, alle falde del tetto d’Africa. Ci troveremo di fronte al maestoso vulcano e immersi nella verde foresta tropicale.
Dopo un breve game drive, ci dirigeremo al primo lodge, Kambi ya Tembo.
Giorno 2 - WEST KILIMANJARO
Sveglia all’alba. Dicono che sia il momento migliore per ammirare la cima innevata del Kilimangiaro.
Safari a piedi accompagnati da una guida masai del campo per un pieno contatto con la natura circostante, avvisteremo i vari tipi di uccelli e vedremo da vicino la flora ed apprenderemo l'uso nella medicina tradizionale.
Nel pomeriggio partiremo per mezza giornata di game drive e per la visita di un tradizionale boma Masai.
In serata ritorneremo al lodge Kambi ya Tembo.
Giorno 3 - ARUSHA NATIONAL PARK (Safari in canoa)
Colazione e partenza per il piccolo ma prezioso parco Nazionale di Arusha.
Lo scenario è dominato dalla seconda cima-vulcano più alta del paese e la quinta in Africa: il Monte Meru.
All’interno di questo parco potremo avvistare giraffe, zebre, bufali, facoceri, antilopi d'acqua, kudu, antilopi saltarupe, duiker, reedbuck, suni [la più piccola delle antilopi africane] ed i più elusivi leopardi, nonché le scimmie bianche colobus.
Nel pomeriggio ci aspetterà il safari in canoa nel lago Momela le cui acque calme e basse sono l'habitat ideale per fenicotteri, pellicani, anitre egiziane e molti altri uccelli acquatici migratori.
Sarà possibile vedere da vicino bufali ed altri erbivori.
Cena e pernottamento: River Trees
Giorno 4 - LAKE MANYARA [Ilkiding'a e safari notturno a Manyara]
Visita a Ilkiding'a, un piccolo villaggio di Masai Waarusha situato sui pendii del Monte Meru
Si arriverà attraversando piccoli orti e piantagioni di banani fino a raggiungere una valle di straordinaria bellezza dove si trova il villaggio. Si visiteranno alcune abitazioni e piccole botteghe artigianali per capire il modo di vivere di questa tribù.
Nel primo pomeriggio riprenderemo il viaggio in direzione di Manyara. Dopo la cena al lodge avrà inizio il safari notturno all’interno del parco.
Potremo avvistare ippopotami fuori dall'acqua, leoni e leopardi, licaoni e iene, porcospini, bushbaby, genette e gufi;
Siamo sicuri che l’immenso cielo stellato e i richiami notturni della foresta contribuiranno a rendere questa esperienza fra le più emozionanti.
Cena e pernottamento: Kirurumu Tented lodge
Giorno 5- MANYARA
Giornata dedicata all'esplorazione del parco di Lake Manya uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania.
Le piccole savane ed i boschetti aperti da acacia in prossimità del lago sono popolate da giraffe, zebre, gnu, facoceri e bufali attirati dall’abbondanza di un’erba, chiamata falasco che cresce lungo le rive
del lago.
Tra i predatori troveremo leoni e leopardi. Disturbati dalle punture degli insetti, i leoni di Manyara hanno sviluppato l'abitudine di arrampicarsi sui rami della acacie.
Dopo il pic-nic nel parco partiremo per il Lago Eyasi che raggiungeremo prima del buio.
Cena e pernottamento: Tindiga Tented Camp
Giorno 6 - LAKE EYASI
Sveglia alle 5 per raggiungere il villaggio degli Hadzabe giusto in tempo per partire con loro per la battuta di caccia all'alba che durerà dalle 2 alle 4 ore (le prede saranno Kudu minori, impala, facoceri, babbuini ed uccelli).
Dopo la battuta di caccia visiteremo il clan Datoga. I Datoga sono fabbri, allevatori e cacciatori. Gli uomini fondono il ferro per ricavarne le punte delle frecce che poi vendono agli Hadzabe e lance con le quali loro stessi cacciano, le donne trattano le pelli per ricavarne indumenti.
Dopo pranzo partenza per la splendida valle di Karatu situata ai margini della foresta.
Cena e pernottamento: Ngorongoro Farm House
Giorno 7 - SERENGETI SUD ORIENTALE
Partenza per il Serengeti National Park.
Maggio segna normalmente l'inizio della stagione secca. In questo periodo potremo perciò osservare la migrazione di gnu e zebre e gazzelle verso il Western corridor, ovviamente seguiti dai loro predatori, leoni ghepardi e iene.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Seronera per concludere il game drive e raggiungere il lodge.
Cena e pernottamento: Seronera Wildlife Lodge
Giorno 8-9 - SERENGETI WESTERN CORRIDOR
Partenza per il western corridor per osservare le mandrie di gnu e zebre, che disposte in lunghissime colonne, si portano verso il western corridor seguendo i percorsi dei fiumi Grumeti a nord di Seronera e Mbalageti ad ovest di Seronera.
Oltre questo potremo osservare la fauna residente come ad esempio bufali, elefanti, impala, giraffe, antilopi d'acqua, la più grande popolazione di antilopi topi rimasta in Africa, leoni e ghepardi.
La vastità del luogo ci porterà a trascorrere due intere giornate di gamedrive in questa zona.
Cena e pernottamento: Serena Kirawira Tented Camp
Giorno 10 - SERENGETI CENTRALE E CENTRO-OCCIDENTALE
Sveglia all'alba e partenza per il primo game drive nell'area di Seronera e dintorni. Questa valle caratterizzata da piccoli corsi d'acqua e raggruppamenti di kopjes, permette di avvistare ippopotami, bufali, iene maculate, sciacalli, giraffe e facoceri oltre ad antilopi, dik-dik ed impala, leoni dalla criniera nera e ghepardi.
Nel pomeriggio partenza per un'ultima giornata di safari nel Serengeti lungo la via per Ngorongoro. Trattasi di un'area molto scenica caratterizzata da enormi formazioni granitiche usate dai leoni come osservatori. I Moru Kopjes ospitano tutto l'anno giraffe, bufali, leoni ed antilopi d'acqua.
Cena e pernottamento: Ngorongoro Wildlife Lodge
Giorno 11: NGORONGORO / KARATU [cratere]
Questo cratere ospita circa 30.000 animali residenti tutto l'anno inclusi bufali, elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti, ghepardi ed una grande varietà di uccelli tra cui struzzi, aquile, poiane, falchi e fenicotteri.
Nel pomeriggio seconda escursione fino alla scarpata della Rift Valley sul Lago Eyasi.
Cena e pernottamento: Crater Forest Tented Lodge
Giorno 12 - giorno 17 - ISOLA DI ZANZIBAR
Sole, mare e completo relax….
Soggiorno a Matemwe Beach Village sulla costa nord orientale dell’isola